Cos’è

Musichiamo è un weekend di formazione riservato a docenti e docenti di musica delle scuole primaria e secondaria di primo grado, docenti nella scuola dell’infanzia, ad operatori musicali attivi presso associazioni bandistiche o scuole sedi musica del territorio. L’obiettivo è stimolare l’interesse verso strategie didattiche innovative e accattivanti per favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni nella musica in modo attivo e partecipe.

La pratica musicale di gruppo si rivela particolarmente significativa nella crescita e nello sviluppo dei bambini perché li vede protagonisti nel gioco che diventa espressione artistica, in cui ognuno può trovare la propria dimensione contribuendo con le proprie capacità nell’ottica di una reale inclusione.

Il corso è tenuto da Luca Anghinoni, esperto di didattica musicale creativa, musicista, docente e direttore.

Destinatari

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado non necessariamente di educazione musicale ma anche a educatori e operatori didattici della scuola pubblica e privata e delle associazioni musicali italiane.

Il corso prevede un minimo di 20 partecipanti e un massimo di 40 partecipanti.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza. Si tratta di un’attività di formazione riconosciuta dal MIUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016

Potete trovare Musichiamo La Scuola 2 su portale S.O.F.I.A.- cercando CATALOGO SCUOLE STATALI CODIC MIIC8D700L – MUSICHIAMO LA SCUOLA (Iniziativa formativa ID.79794)

Struttura

Il laboratorio si articola in 10 ore di attività essenzialmente pratica con un breve percorso teorico sui principali approcci metodologici.

Il corso terrà conto delle esperienze condivise nel primo livello del 2023. Tuttavia, non sarà da intendere indispensabile per la partecipazione alla presente proposta formativa.

Il progetto sarà suddiviso in 4 moduli che prevedono le attività di seguito descritte.

1° Conoscere. In questo modulo, dopo la proposta di alcune attività di accoglienza, si riprenderanno alcune proposte metodologiche già introdotte nel corso precedente, fornendo altri stimoli e altri riferimenti (Orff, Dalcroze, L. Bassi). Sempre in riferimento a tali metodologie, verranno proposte alcune attività basate sull’uso di ostinati e loop elettronici.

2°Corpo e Oggetti. Prevede l’utilizzo del corpo sia come strumento espressivo in relazione ai suoni che come strumento musicale attraverso la pratica delle Body Percussion. Anche l’utilizzo di oggetti di uso comune sarà oggetto delle proposte del corso.

3°Scrivere e Creare. La creatività sarà particolarmente sollecitata al fine di comprendere più a fondo la musica e favorire l’espressività di ciascun partecipante in un’ottica inclusiva. Allo stesso tempo, anche l’invenzione sarà oggetto delle sperimentazioni proposte per costruire sequenze ritmiche e melodiche.
Utilizzare forme narrative nelle proposte didattiche, infine, permetterà di contestualizzare meglio le attività e rendere più interessanti le esperienze musicali.

4°Improvvisare. L’ultimo passaggio creativo sarà dedicato all’improvvisazione come atto di invenzione istantanea e imprevedibile. La sperimentazione avverrà tramite l’uso di tecniche diverse in modo da rendere più graduale l’approccio alla pratica improvvisativa pur senza avere competenze approfondite su scale e armonie

Dove?

Il corso si tiene presso O.P.M. Oratorio Palazzolo Milanese, viale Bagatti 2, Paderno Dugnano.

Il docente

Luca Anghinoni dopo avere studiato Pianoforte e Composizione si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica. Ha seguito numerosi corsi di specializzazione e aggiornamento organizzati da vari enti e associazioni sul territorio nazionale. Nel 2009 ha partecipato agli International courses presso l’Orff Institute di Salisburgo. Ha al suo attivo la collaborazione con l’associazione C.D.R.M. (centro didattica e ricerca musicale) di Genova con cui ha organizzato e tenuto diversi corsi di aggiornamento per insegnanti. Ha collaborato e collabora regolarmente con vari istituti scolastici (Vallecrosia, Bordighera, Val Nervia, Sanremo). Dirige la Banda Musicale “Borghetto S. Nicolò” della città di Bordighera dal 1993, per la quale ha istituito una scuola di musica che, successivamente, si è specializzata sul tema dell’inclusione con il progetto Tuttinclusi. Ha partecipato al corso di perfezionamento in metodologia della ricerca in ha pubblicato una ricerca dal titolo “Le attività delle bande musicali italiane, con uno sguardo alle motivazioni della partecipazione giovanile” (in Alla prova dei fatti, M. Baroni, J. Tafuri, L, Marconi Duetredue edizioni, 2018). Nel 2021 ha pubblicato il libro “Chi ha maggior fiato farà miglior musica” con Alzani editore dedicato alle bande musicali del ponente ligure. Si è specializzato nel sostegno per la scuola secondaria di primo grado presso l’Università di Genova, ed è docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo Val Nervia di Camporosso dal 2016. Per Indire ha pubblicato nel 2019 un’attività per la scuola primaria sul portale “musica scuola”. Tiene regolarmente seminari laboratoriali sulla didattica musicale creativa in varie regioni d’Italia.

Costi

Per il Corso è previsto un contributo di 40,00€ comprensivo del pasto da versare una volta ricevuta la conferma di iscrizione.

Il pagamento va intestato a:
CORPO MUSICALE S. CECILIA 1900 PALAZZOLO MILANESE
VIA GIUSEPPE MAZZINI , 17
20037 PADERNO DUGNANO MI
IBAN: IT79G0344033520000001213200
Causale: “Musichiamo | Nome e cognome del partecipante”

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante. Le iscrizioni devono pervenire entro Lunedì 11 marzo 2024