Il Corpo Musicale Santa Cecilia – 1900 propone La Scuola che (s)banda per il secondo anno consecutivo presso l’Istituto comprensivo Salvator Allende (Scuola Primaria Mazzini e Manzoni). Il progetto è possibile grazie al sostegno e al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le fasce d’età scolare nei confronti dell’attività musicale ed in particolare verso l’ultracentenaria tradizione bandistica del territorio locale. Si pone inoltre attenzione agli aspetti socializzanti quali la capacità di stare nel gruppo e di relazionarsi con gli altri attori coinvolti.

L’ attività viene invece svolta in ore extra curricolari e si rivolge agli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ che inizieranno a imparare a suonare uno strumento (messo a disposizione dal Corpo Musicale); parteciperanno a 18 lezioni in ‘piccoli gruppi’ con insegnati di sezione – per apprendere le basi dello strumento – e a 12 lezioni nel ‘grande gruppo’ in cui affinare l’esecuzione d’insieme (Junior Band).

Le attività vedranno coinvolti – oltre agli Insegnanti di Strumento, tutti diplomati o diplomandi al Conservatorio – volontari del Corpo Musicale che daranno il loro contributo attraverso l’esecuzione e la presentazione degli strumenti all’interno delle ore curricolari,
l’attività di supporto agli insegnanti di strumento durante le attività pomeridiane,
la partecipazione all’evento finale.

Al termine del progetto verrà infatti organizzato un evento conclusivo in cui tutti gli attori coinvolti presenteranno il lavoro svolto e le competenze acquisite, sotto forma di saggio e concerto finale. In questa occasione interverrà anche il Corpo Musicale. All’interno del progetto è previsto un piccolo percorso di formazione per i professionisti coinvolti nell’insegnamento musicale.