Enrico Tiso

Si è diplomato in Flauto traverso presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, sotto la guida di Rocco Abate. Ha studiato composizione con Maurizio Pisati, Davide Soresina, Carlo Pessina, Sandro Satanassi.

Ha frequentato Masterclass e corsi di direzione, composizione e strumentazione per banda tenuti da Lorenzo Pusceddu, Paolo Belloli, Filippo Cuscito, Andrea Loss, Davide Miniscalco, Armando Saldarini, Sandro Satanassi.

1987: 1° premio al concorso “Il mulino in…cantato”, composizione di canzoni inedite per bambini – Voghera (PV)

1996: 1° premio al Concorso nazionale di composizione “Il bambino e la musica” – Grugliasco (TO)

1997: 1° premio “Felice Quaranta” al concorso nazionale di composizione “Giocomusica”, per il miglior progetto didattico musicale per piccoli strumentisti – Grugliasco (TO)

2016: 1° premio al Concorso internazionale di composizione “Città di Busseto” – Busseto (PR)

2017: 1° premio al Concorso nazionale di composizione “Musica nella città” organizzato dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e ANBIMA – Firenze

I suoi lavori sono stati pubblicati dalle case editrici Carrara, Silvius, Minerva Italica, Eufonia, Master Symphony, Scomegna Ha collaborato con ANBIMA Lombardia in qualità di docente di flauto in stage musicali e masterclass È Maestro Direttore del Corpo musicale “S.Cecilia-1900” di Palazzolo Milanese (Paderno Dugnano) e del Corpo musicale “S. Cecilia” di Cusano Milanino Ha tenuto la cattedra di flauto traverso presso la Scuola media Statale a orientamento musicale “Marconi” (I.C. “Fermi”) di Cusano Milanino.