Tre giorni di musica e divertimento con il ANBIMA Lombardia e il Corpo Musicale Santa Cecilia-1900 Palazzolo Milanese.
Il CMSC1900 propone 3 giorni di musica per bambine, bambini, ragazze e ragazzi che suonano uno strumento musicale. Il corso è pensato per partecipanti da 9 a 14 anni, ma sono accolti tutti coloro che desiderano partecipare: l’importante è suonare uno strumento musicale a fiato o a percussione da almeno 12 mesi.
Calendario
2 Gennaio dalle 9:00 alle 17:00
3 Gennaio dalle 9:00 alle 17:00
4 Gennaio dalle 9:30 alle 16:00. Concerto alle 17:00
Orari attività
ore 09:00 ritrovo in sede
ore 09:20 lezioni individuali, collettive e musicali con strumento e senza strumento
ore 12:00 fine attività, trasferimento per il pranzo
ore 14:00 prova d’insieme
ore 17:00 fine attività
Pranzo
Il pranzo si tiene presso i locali del corso: ogni giorno viene proposto un menu vario comprensivo di piatto unico, bevande, merenda, frutta. In fase di iscrizione occorre segnalare eventuali intolleranze alimentari o particolari regimi.
Il progetto viene attivato con un minimo di 20 iscritti.
Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 21 Dicembre 2024
Le attività si svolgono presso la Scuola Media Statale Salvador Allende in via Italia 13, Paderno Dugnano.
Indirizzi utili
Corpo Musicale Santa Cecilia, via Mazzini 17, Paderno Dugnano
OPM di Palazzolo Milanese, viale Bagatti, Paderno Dugnano
Istituto Comprensico Allende, sede di via Italia
Costo di partecipazione
60 euro a testa, incluso il pranzo (quota riservata agli iscritti ANBIMA o ai tesserati presso Associazioni Musicali già convenzionate)
80 euro a testa, incluso il pranzo (quota riservata ai non iscritti ANBIMA)
Per informazioni, potete scrivere a info@santacecilia1900.it.
Staff
Marcello Corti
Marcello Corti è un direttore d’orchestra, divulgatore e creativo con un’attività che spazia tra musica classica, contemporanea, popolare e colta. La sua carriera è caratterizzata da una costante esplorazione musicale, che gli permette di lavorare con professionisti, giovani musicisti e amatori. Con la sua direzione energica e coinvolgente, riesce a ispirare sia i musicisti che il pubblico, offrendo esperienze musicali innovative.
Lara Cristino
Si avvicina alle percussioni presso il Corpo Musicale Santa Cecilia – 1900 di Palazzolo Milanese. Intraprende gli studi nella classe di percussioni del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si diploma brillantemente. Affianca al suo percorso di formazione, un’intensa attività musicale in veste di performer e di insegnante.
Ilaria Stamerra
Ha studiato flauto traverso al Conservatorio di Milano e attualmente continua gli studi in Didattica della Musica al Conservatorio di Como. Insegna propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie, favorendo la creatività e l’espressione musicale nei bambini. Attraverso il progetto “La scuola che (s)banda”, introduce il flauto traverso nelle scuole primarie, creando un approccio ludico e stimolante. Inoltre, tiene lezioni individuali di flauto presso la Scuola Allievi del Corpo Musicale Santa Cecilia-1900 di Palazzolo Milanese, accompagnando gli studenti nel loro percorso di crescita tecnica e musicale.
Filippo Oggionni,
Filippo Oggionni inizia i suoi studi in saxofono all’età di 9 anni presso il Civico Corpo Musicale di Vimercate, sotto la guida del M. Gabriella Molgora e, successivamente, frequenta il corso di pianoforte con il M. Massimo Annoni.
Nel 2012 si iscrive al Liceo Musicale G.B. Grassi di Lecco, approfondendo lo studio di entrambi gli strumenti e iniziando ad esibirsi in diversi contesti pubblici, sia come solista che come membro di ensemble e orchestre classiche e jazz.
Nel 2015 frequenta la Goddard High School, in Kansas (USA) che lo porterà a vincere i primi concorsi come solista jazz e orchestrale. Nel 2017 viene ammesso al Conservatorio G. Verdi di Como, dove, grazie agli insegnamenti del M. Franco Brizzi, perfeziona le sue capacità strumentali, laureandosi nel 2020 (laurea triennale) e nel 2022 (laurea magistrale) con votazione di 110 e lode in saxofono classico.
Andrea Agrati
Diplomato con Lode presso il conservatorio di Padova, la sua attività lo porta a collaborare con diverse realtà musicali, sia in ambito orchestrale che cameristico, esibendosi anche presso il Teatro la Fenice di Venezia, il teatro Arcimboldi di Milano, l’Auditorio della RSI, la Sala dell’Opera di Montecarlo e i Musei Vaticani.
Sempre in ambito cameristico, è stato premiato in diversi concorsi internazionali, sia in duo col pianoforte che in altre formazioni. Ha intrapreso la pratica dello strumento antico, che lo ha portato a diplomarsi con Lode presso il conservatorio di Vicenza e a collaborare con la Schola Cantorum di Basilea, l’orchestra “Atalanta Fugiens” e l’orchestra “Frau Musika”.
Attualmente è docente di clarinetto presso la Banda Sociale Meratese e la Scuola Musica “Don Borghi” di Calco, mentre insegna sia clarinetto che saxofono presso la Civica Scuola di Musica “A. Guarneri” di Casatenovo.
Giacomo D’Amelio
Inizia lo studio dello strumento fin da piccolo studiando e suonando nella banda del paese.
Studia con i maestri Bianchi, Leonardi, Conti e Mauger.Si abilita all’insegnamento dell’educazione musicale e lo strumento musicale presso il Conservatorio di Milano e di Como e si specializza per l’insegnamento dell’Educazione musicale per le scuole primarie presso l’Università Roma Tre.
Nell’anno accademico 2013-2014 consegue il Master in Bisogni Educativi speciali e Disturbi Specifici dell’apprendimento presso L’Università degli studi di Bergamo.